Novità sulle scadenze fiscali

I provvedimenti legislativi presi in campo fiscale con la Legge di Bilancio modificano le scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Nel dettaglio il modello 730 dovrà essere inviato entro il 7 luglio 2018 per i contribuenti che lo presentano tramite il proprio sostituto d’imposta. Il 23 luglio 2018 è prevista invece la scadenza per i contribuenti che, utilizzando la dichiarazione precompilata, provvedono all’invio telematico. La stessa data è di riferimento per coloro che si avvalgono di un CAF o di un professionista abilitato.

Solo per il 2018, ovvero per il periodo d’imposta 2017, i modelli Redditi e IRAP dovranno essere trasmessi entro il 31 ottobre 2018 e più entro il 30 settembre 2018, scadenza prevista per la comunicazione dei dati delle fatture. Tra le novità la scadenza fiscale relativa alla presentazione telematica del modello 770 da parte dei sostituti di imposta, è diventata definitivamente il 31 ottobre di ciascun anno, a partire dal primo gennaio 2018, quindi con riferimento ai modelli 770/2018 per l’anno 2017. La stessa data del 31 ottobre è di riferimento per l’invio delle certificazioni uniche, le CU/2018 se riguardanti i redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata quali i redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio abituale di arti o professioni, le provvigioni, i corrispettivi erogati dal condominio per prestazioni relative a contratti di appalto ed i redditi esenti. Non cambia invece la scadenza del 7 marzo 2018 relativa all’invio delle le certificazioni uniche contenenti dati necessari alla predisposizione della dichiarazione precompilata da parte del fisco, riguardanti: i redditi di lavoro autonomo occasionale, i redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno quali diritti d’autore e d’inventore, gli utili percepiti da associati in partecipazione con apporto di solo lavoro, i compensi derivanti dallo svolgimento di attività sportive dilettantistiche. Infine vengono posticipati al 31 gennaio 2019 i seguenti adempimenti: redazione e sottoscrizione dell’inventario, stampa su carta dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici e conclusione della procedura di conservazione sostitutiva dei documenti informatici rilevanti ai fini fiscali.