Volete noleggiare una macchina on line? State attenti ai costi aggiuntivi!

Spesso nei contratti per il noleggio di una vettura sono nascosti dei piccoli escamotage per far aumentare, a discapito del consumatore, i prezzi per la gestione della pratica. Dopo un confronto con la Commissione Europea, le cinque maggiori società del settore hanno accettato nuove direttive che hanno alla base la tutela del clienti. Spesso infatti chi noleggiava un veicolo on line vedeva aggiunti, al momento del pagamento, nuovi costi relativi magari al carburante o a polizze accessorie spacciate per obbligatorie. Le pratiche incriminate consistevano nelle modalità con cui gli operatori prospettavano al cliente, quando si presentava al desk per il ritiro dell’autovettura già prenotata online, l’acquisto di servizi accessori presentati però come obbligatori.

L’addetto al banco minacciava di bloccare sulla carta di credito un importo elevato, a meno che il cliente non aggiungesse, ad esempio, anche la polizza conducente o quella sui cristalli. La conseguenza è un notevole incremento di prezzo rispetto alla prenotazione online. “Oltre al danno anche la beffa relativa ai portali che confrontano più offerte”, spiegano dal Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano (Ctcu), l’associazione che ha segnalato all’Antitrust le anomalie aggiungendo che “la maggior parte delle segnalazioni sul rent a car sono di clienti che hanno prenotato l’auto su uno di questi siti che riuniscono più compagnie e spesso hanno sedi estere con cui è impossibile parlare”. Al momento della prenotazione è consentito inserire i dati della prepagata però, solo quando si ritira l’auto si scopre che è, invece, necessaria la carta di credito con i numeri in rilievo per poter autorizzare il deposito cauzionale.

Clausola che però viene riportata solo in fondo alla conferma di prenotazione e che ai più finisce per sfuggire. “Così come non è scritto chiaramente nelle condizioni generali del contratto di noleggio che – sottolineano gli esperti del Ctcu – solo al momento del ritiro della vettura si può aderire a assicurazioni aggiuntive, denominate CDW, SCDW o TP, volte ad abbattere le franchigie danni e furto”.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi