Connessione Wi-FI lenta? Con poche e semplici mosse il disagio è risolto!

Spesso capita che la nostra adsl sia lenta e non riusciamo a capirne il motivo. A volte per risolvere il problema bastano semplici gesti che aiuteranno a migliorare la qualità della connessione Wi-FI. La prima regola da seguire è quella di non posizionare il router ad altezze basse poiché il segnale è più debole. Le onde radio potrebbero infatti incontrare numerosi ostacoli. Per evitare questo inconveniente installate quindi il dispositivo nel posto più alto possibile della stanza e, per aumentare la capacità di connessione, posizionatelo al centro della zona che desiderate coprire con la connessione.

Così facendo anche gli oggetti che si troveranno nella traiettoria delle onde non assorbiranno il segnale. Spesso accade che ci siano delle interferenze provocate da qualche altro dispositivo elettronico: microonde, device Bluetooth, luci, o anche materiali come il cemento. Pertanto non posizionate il router in cantina o dietro ad un pilastro. Se vivete in una grande casa l’ideale per coprire tutti i metri quadrati è aumentare la potenza del segnale Wi-Fi comprando un Wi-Fi range extender.

Un altro consiglio riguarda la sicurezza della password. Esistono metodi capaci di individuare i codici alfanumerici dei router in pochi istanti. Se la vostra password fosse identificata chiunque potrebbe entrare non solo nel vostro router, ma anche nella pagina web che permette di gestire il dispositivo. Se il vicino in qualche modo è riuscito a ottenere la vostra password, magari siete stati voi stessi a dargliela, potrebbe rallentare la vostra connessione internet. Lo spazio di banda, infatti, non è infinito: verificate quindi se in casa qualcuno si sia appropriato di tutta la banda disponibile. Se si utilizzano applicazioni e programmi che richiedono molta banda, ad esempio le piattaforme streaming o quelle per i videogame, la connessione Wi-Fi potrebbe rallentare in modo significativo. L’unico modo per ripristinare la velocità del segnale wireless del vostro router è chiudere tali software.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi