Occhio al “key bumping” lo scasso che non lascia tracce!

Con i tempi di crisi che corrono aumentano i furti in appartamento. Le numerose segnalazioni in tutta Italia hanno creato un allarmismo generale poiché la nuova tecnica utilizzata dai malviventi si chiama “key bumping”. Si tratta di un furto con scasso eseguito a regola d’arte poiché non lascia segni di infrazione. Il” key bumping” permette di aprire porte e lucchetti, con serrature a cilindro europeo, utilizzando un’apposita chiave ad urto.

Il ladro in sostanza inserisce nella serratura una chiave appositamente limata che svolge il ruolo di tensore. Una volta infilata la chiave viene poi colpita con un qualsiasi oggetto rigido per far sì che la forza dell’urto vada ad alzare i pistoni superiori, oltre la linea di apertura, facendo scattare la serratura stessa. Ciò comporta che lo scasso non lascia segni di infrazione e i malviventi, una volta entrati, possono sostare in casa indisturbati. Una delle problematiche più spinose da affrontare dopo questo tipo di furto è il rapporto con le compagnie di assicurazione.

Il fatto che i ladri non lascino tracce rende praticamente impossibile l’ottenimento di un pieno rimborso dei danni subiti, dato che l’assicurazione può addurre come attenuante la dimenticanza della porta aperta. State attenti, chiudete sempre con tutte le mandate la porta di casa anche se vi assentate per poco tempo. Se volete sentirvi più sicuri installate un antifurto con sensori sensibili.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi