Incidente nel parcheggio del supermarket: paga l’assicurazione?

Se accade un incidente nel parcheggio di un supermercato chi risarcisce i danni? La risposta è semplice: bisogna verificare se il parcheggio è aperto al transito di un numero indeterminato di macchine. Se la risposta è affermativa l’assicurazione deve risarcire i danni. Un qualsiasi esercizio commerciale che dispone di uno spazio adibito a parcheggio per i suoi clienti, sebbene sia una proprietà privata, è comunque aperto ad un elevato numero di persone che ne fruiscono. Pertanto se un incidente avviene in quest’ area la vittima potrà chiedere i danni all’assicurazione. La sentenza è emessa dal Tribunale di Chieti che si pronuncia su un fatto avvenuto di recente: una signora viene investita da un automobilista intento a fare retromarcia con la propria vettura. La signora cade a terra e riporta gravi ferite.

La denuncia è immediata e l’avvocato della donna cita anche la compagnia assicurativa del mezzo, chiedendo che venisse accertata la responsabilità esclusiva dell’uomo e che entrambi fossero condannati al risarcimento dei danni non patrimoniali e patrimoniali. La compagnia di assicurazione rigettava la domanda sostenendo che l’investimento era avvenuto in un’area privata. Quando si parla di parcheggi, occorre distinguere a seconda che si tratti di parcheggi posti su area privata o parcheggi pubblici. Nel primo caso si tratta di aree in cui è possibile anche sostare, ma a cui non è consentito l’accesso al pubblico. In queste zone le compagnie assicurative non sono tenute a garantire la copertura assicurativa: ciò significa che, in caso di incidenti, saranno i soggetti che li hanno causati a dover risarcire i danni. Se, invece, il parcheggio consente l’accesso al pubblico ed è adibito al normale traffico veicolare, le cose cambiano in quanto essi sono equiparati alle strade di uso pubblico.

Dunque, quando si verifica un incidente su di un’area di parcheggio privata bisogna guardare a un solo dato e, cioè, verificare se essa sia aperta al transito di un numero indeterminato di persone, che possono accedervi indipendentemente dal fatto che non si tratti di un’area pubblica. Se la verifica dà esito positivo, l’assicurazione deve pagare. Cosa succede quindi se un incidente avviene nel parcheggio del supermercato? Nel caso oggetto della sentenza, l’investimento è avvenuto nel parcheggio del supermercato, tale area è accessibile liberamente a chiunque, per cui, se si tampona dopo aver fatto la spesa, si può stare tranquilli: l’assicurazione dovrà risarcire.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi