Lo sai perchè? Tante piccole curiosità.

Lo sai perchè l’attività fisica aiuta a prevenire l’insorgenza dei tumori?  Alcuni tipi di neoplasie sono sensibili agli effetti del movimento, che ne riduce l’incidenza: la relazione diretta è stata dimostrata per il tumore del colon, dell’endometrio e del seno. Anche se il meccanismo per cui l’attività fisica esercita un’azione anticancro non è ancora del tutto chiaro per gli altri tumori, chi fa sport si ammala meno di chi conduce una vita sedentaria perché il movimento induce l’organismo a produrre sostanze protettive.  Per quel che riguarda la prevenzione oncologica, non si sa a che età è meglio cominciare a fare sport. L’esercizio però è comunque utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e per evitare l’osteoporosi. Prima si comincia, meglio è. Molte delle abitudini acquisite durante l’infanzia o l’adolescenza hanno un forte impatto sul rischio di ammmalarsi di cancro anche da anziani. Si pensi inoltre anche all’importanza dell’alimentazione corretta o al fumo: si può sempre correggere un comportamento errato, ma non acquisirlo per niente è comunque una delle migliori strategie di prevenzione.
Lo sai perchè il matrimonio fa bene al fisico e alla mente?
Uomini e donne ecco una notizia che ha dell’incredibile. Uno studio americano firmato da uno staff di professionisti ha analizzato il matrimonio mettendo in evidenza dei particolari che vanno contro i luoghi comuni sull’argomento. A quanto pare il matrimonio fa bene sia al marito che alla consorte. Gli uomini ci guadagnano in benessere fisico perchè le mogli si occupano della casa e della cucina garantendo uno stile di vita sano e confortevole, mentre le donne migliorano nel benessere mentale, perchè per loro, avere una relazione stabile, equivale a rafforzare i sentimenti e la sfera emotiva ne trae benefici. Gli studiothsi hanno anche calcolato quale sia la fascia d’età migliore per dar vita ad un rapporto fisso: se per le donne sembra essere tra 20 e 25 anni, per gli uomini è meglio dai 25 ai 30.  Emerge dalla ricerca un altro dato interessante: un rapporto stabile e costante allunga la vita della coppia. L’impatto delle relazioni stabili a lungo termine sulla longevità è il risultato stabilito da uno studio condotto su un miliardo di persone di sette diversi Paesi europei.  Le persone sposate infatti hanno un tasso di mortalità del 10-15%  inferiore rispetto alla popolazione generale. Quindi, a conti fatti il matrimonio allunga la vita e fa bene sia al fisico che alla mente!
Lo sai che lo shopping fa dimagrire? Sicuramente non è l’ideale per il portafogli ma uno studio inglese assicura che lo shopping fa bene alla silouette. Camminare per ore ed ore, uscire ed entrare di negozio in negozio per scovare l’occasione migliore, sollevare pesanti borse della spesa aiuta a consumare calorie. Sembra una specie di palestra a cui le donne, instancabili ricercatrici della caccia all’occasione perfetta, non rinunciano pur di bruciare grassi. Camminare tra i negozi e sollevare pesi sono esercizi fisici a tuttu gli effetti che possono arrivare a far consumare ben 48 mila calorie all`anno, ovvero circa 920 calorie a settimana. I dati sono frutto di uno studio condotto nel Regno Unito che ha analizzato il comportamento di dieci patiti dello shopping muniti di contapassi e contacalorie. Lo studio si è concluso con un’intervista ad oltre mille persone. Le risposte più curiose e comuni sono state “faccio acquisti perchè adoro comprare e bruciare calorie”. Il 50% delle donne intervistate inffati cammina per ore e ore instancabilmente percorrendo un totale di circa 240 chilometri all’anno. Gli uomini invece sono più pigri e, in sette giorni, non riescono a superare i cinquanta minuti di shopping, e in quello stesso lasso di tempo non percorrono più di 1,5 chilometri di cammino.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile del Consumatore

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi