E’ morto l’oncologo Umberto Veronesi

veronesiE’ morto ieri all’età di 90 anni nella sua casa di Milano uno dei più grandi oncologi. Umberto Veronesi è stato Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato II.
Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, ha ricoperto il ruolo di direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia. È stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha quindi ricoperto l’incarico di Ministro della sanità nel Governo Amato II.
Ha dato la sua vita all’attività di ricerca clinica incentrata per diversi anni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna. E’ stato primo teorizzatore e strenuo propositore della quadrantectomia, dimostrando come nella maggioranza dei casi le curve di sopravvivenza di questa tecnica, purché abbinata alla radioterapia, sono le medesime di quelle della mastectomia, ma a impatto estetico e soprattutto psicosessuale migliore. Si è inoltre distinto per la sua lotta in difesa dei diritti degli animali.
L’ITALIA IN LUTTO – “Credere nella scienza significa credere nel futuro. Oggi per noi è un giorno tristissimo, grazie per i tuoi insegnamenti #GrazieProf”. Così un tweet della Fondazione Umberto Veronesi. “È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica. Ci sentiamo solo di dire “Grazie, Prof” #Veronesi”. Così su twitter l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Airc.
Le parole del MINISTRO LORENZIN  “Addio a Umberto Veronesi, grande scienziato uomo di valore, che ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro. Un abbraccio affettuoso ai suoi cari”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi