Scoperta la proteina amica dei tumori

Risultati immagini per proteine scienzaScoperta una proteina amica dei tumori, che aiuta le cellule malate a invadere l’organismo. Si chiama Mical2 ed è diventata subito un nuovo bersaglio per il miglioramento dei futuri farmaci anticancro.  Abolendo la proteina possiamo di bloccare le metastasi. L’ha individuata il gruppo internazionale coordinato dall’Italia, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Descritta sulla rivista Oncotarget, la proteina può diventare anche uno strumento utile per la diagnosi.
Caratterizzando meglio il meccanismo di azione della proteina Mical2 e il fatto che venga ‘accesa’ nelle cellule tumorali, punteremo a progettare farmaci che possano bloccare la diffusione delle cellule tumorali”, ha detto la ooordinatrice della ricerca, Debora Angeloni, dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna. Finanziata dall’Istituto Toscano Tumori, la scoperta ha individuato la proteina che favorisce la diffusione delle metastasi nei tessuti dei tumori di stomaco e reni, in particolare negli stadi più aggressivi della malattia. Non c’è invece alcuna traccia di questa alleata dei tumori nei tessuti sani degli stessi organi.
Tecniche di ingegneria genetica permettono di cancellarla dalle cellule malate. Una volta liberate dalla proteina, le cellule tumorali si indeboliscono e non sanno più invadere nuovi tessuti. La proteina influenza infatti tutti i fattori che permettono alle cellule dei tumori di aggredire i tessuti sani, dalla modificazione della forma alla capacità di proliferare, al modo in cui aderiscono alla superficie delle cellule sane. Riesce a farlo modificando un componente fondamentale dell’ossatura della cellula chiamata F actina.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi