Il bug che blocca gli apparecchi Apple

Gli iPhone vengono venduti dal 2007 ma in essi è possibile impostare la data al primo gennaio del 1970 che si è scoperto essere un bug dato che si blocca totalmente il sistema operativo e non si potrà far altro che portarlo in assistenza.

In diversi forum online si parla del bug come su Reddit dove degli utenti hanno raccontato di non essere più stati in grado di far ripartire l’iPhone dopo aver impostato manualmente la data d’inizio del cosiddetto Tempo Unix. Sul Guardian si legge che il problema interessa gli iPhone, gli iPad e gli apparecchi iPod con processore 64-bit e sistemi operativi iOS 8 o 9 (iPhone 5S, iPhone 6 e iPad mini 2).

Inoltre ha spopolato un video pubblicato su YouTube l’11 febbraio da Zach Straley, che ha già registrato 1 milione di click, in cui si vede cosa accade se viene impostata quella data sull’iPhone cioè al riavvio il dispositivo si blocca sulla schermata di accensione ed è quindi impossibile accedere al sistema operativo, usare la modalità di ripristino o la DFU.

Dal video emerge pero’ che è alquanto laborioso scorrere il menu e selezionare la data quindi per evitare il problema è sufficiente lasciare le impostazioni predefinite con la regolazione automatica della data e dell’ora e non credere alle false funzioni che vengono promosse online e che promettono di attivare la modalità vintage di Apple una volta selezionata la “data killer”. La Apple ancora non si è pronunciata in merito al bug, ma hanno riferito di essere al lavoro per risolvere il problema.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi