5 Premi Nobel per la pillola dell’Elisir di lunga vita

di Umberto Buzzoni

A mettere a punto la formula di questo integratore è stata la Elysium Health, startup creata da un ex docente del MIT di Boston (Massachusetts Institute of Technology), Leonard Guarente. Nel gruppo di ricerca sono annoverati diversi colleghi blasonati, tra cui anche vincitori del premio Nobel come Martin Karplus che ha vinto il premio per la Chimica nel 2013, che hanno promosso l’entrata in commercio negli Stati Uniti di questo innovativo integratore chiamato Basis.

La sperimentazione sui topi ha dato risultati incredibili in termini di allungamento della vita media delle cavie ma come ha spiegato Leonard Guarente “Il problema è che è quasi impossibile provare in un lasso di tempo ragionevole che un farmaco che estende la vita degli animali può fare lo stesso nell’uomo. Un esperimento del genere richiederebbe anni, per cui abbiamo deciso di impacchettare una ricerca all’avanguardia in un prodotto da banco“. Con il lancio del farmaco sul mercato si possono continuare a studiare gli effetti sugli esseri umani.

Basis contiene un precursore chimico della nicotinamide adenin dinucleotide (Nad) cioè il composto che le cellule usano nei processi coinvolti nel metabolismo e l’assunzione dovrebbe comportare gli stessi effetti di una dieta con poche calorie che come dimostrato da diverse ricerche è uno dei modi per allungare la vita. In pratica dovrebbe servire a rimpiazzare il Nad perso naturalmente con il passare degli anni.

La pillola e’ in commercio da alcuni giorni negli Stati Uniti e costa 60 dollari al mese (circa 50 euro) e andrebbe presa due volte al giorno tutti i giorni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi