Focus sul cantautore catanese GIUSEPPE LONGO

imagedi Umberto Buzzoni

Il suo nome è Giuseppe Longo ed e’ un cantautore catanese.

La passione per la musica lo accompagna fin da piccolo da quando il papa’, all’età di sedici anni, gli regalò la sua prima chitarra. In pochi mesi comincio’ ad imparare i primi accordi e a comporre le sue prime canzoni.

L’entusiasmo fu tale da spingerlo a formare i primi gruppi musicali e ad accettare serate di piano-bar, grazie alle quali esperienze, pote’ assaporare il brivido di affrontare il pubblico e a viaggiare in lungo e in largo per la Sicilia.

Sicuro ormai della sua inclinazione, decise di affrontare seriamente lo studio del canto, della dizione e della musica in genere.

Ad oggi, la sua produzione consta di numerose canzoni, tutte regolarmente registrate alla SIAE.

E’ cresciuto ascoltando i grandi cantautori, da De Andrè a De Gregori, Dalla, Paolo Conte, Fossati ecc. ma l’autore preferito rimane senza alcun dubbio Battisti, artista, quest’ultimo, con il quale ha convissuto artisticamente gran parte della sua vita e che rimane sicuramente il faro della musica leggera italiana e non solo.

Anche se l’influenza di questi grandi autori ha contribuito alla sua crescita come autore, negli anni ha cercato, comunque, di sviluppare uno stile personale, cercando di eludere le banalità e le frasi già dette e diventate ormai cliché. Una sua canzone , ‘La casa nel porto’, è stata inserita in un cd di distribuzione nazionale per la “Notte bianca di Pontedera”.

È stato scelto per i premi “Mia Martini” e “Alex Baroni” e alcune delle sue canzoni sono andate in onda in importanti emittenti radiofoniche siciliane.

È stato chiamato dai comuni di Milo (CT) e Zafferana (CT) per organizzare concerti nei rispettivi Anfiteatri dove, oltre ad alcune cover, come ‘Generale’ di De Gregori, ‘Canzone’ di Lucio Dalla, ‘Genova per noi’ di Paolo Conte, ‘La canzone dell’amore perduto’ di Fabrizio De Andrè ecc. ha eseguito alcuni inediti della sua produzione, come ‘La casa nel porto’, una ballata dalle sonorità etniche, ‘Il fiore’, una canzone malinconica e struggente, ‘L’angelo’, ‘Sotto il sole’, ‘Il volo di Icaro’, canzoni, quest’ultime, dalle sonorità latino-americane e mandate in onda in alcune emittenti radiofoniche siciliane; ‘Era dicembre’, in dialetto siciliano e infine ‘Los Trenta y tres’ cantata insieme a Giusy Leonardi e scritta insieme all’amico e scrittore Gianni Zappalà per ricordare la vicenda di quei trentatré minatori cileni, rimasti per molti giorni intrappolati in una miniera.

Quella di Zafferana, è stata un’esperienza reiterata già negli anni passati ‘ma che, ogni volta – dice Giuseppe Longo – mi regala un’emozione diversa’ e, in particolar modo, il concerto del 2012 dato che il cartellone “Etnea in scena”, è stato ricco di eccellenze come Francesco De Gregori, Ron, Teo Teocoli ecc. e soprattutto perché, parte dell’incasso, è andata in beneficenza all’associazione “Amici delle missioni Acireale” capitanata dal diacono Sebastiano Genco. Un’associazione questa che, grazie alla solidarietà di tanta gente e di tante iniziative, contribuisce alla costruzione di ospedali, pozzi, case ecc. in quella terra così duramente colpita dalla miseria coma l’Africa. ‘E’ un onore per me – dice ancora il cantautore- far parte ogni anno di questo cartellone così come lo fu, nel 2011, l’esibizione all’Anfiteatro di Milo per la assegna estiva “Estate milese” ‘.

Ha partecipato per tre anni consecutivi ad un tour che gli ha fatto toccare tante località siciliane. Tappa importante è stata la presenza di fine estate 2013 alla kermesse musico-artistica tenutasi dentro il maniero di AciCastello (CT), famosissimo sito storico della costiera lavica a nord di Catania, per Sinuhe Third Agency, durante la tre giorni di OmniArtEventi.

E’ stato più volte chiamato come ospite in importanti emittenti televisive siciliane permettendogli cosi’, una vasta fama presso il pubblico siciliano, esperienze, queste, che hanno contribuito a farlo crescere come artista e come interazione tra me il mio pubblico.

Progetti futuri sono la produzione di un nuovo disco di inediti e l’organizzazione di serate in giro per l’Italia per la promozione del disco.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi