Entro il 31/01/2024 si può fare domanda di esenzione del canone Rai.

Il canone Rai viene fatturato dalle bollette delle società elettriche in dieci rate mensili, nel periodo gennaio-ottobre di ogni anno. Il canone mensile è di 7 euro ( 70 euro in totale). Il 31 gennaio 2024 è il giorno ultimo per comunicare di non possedere un televisore . Se invece nessun familiare iscritto pagante ha un contratto di energia elettrica domestica, il canone dovrà essere versato tramite modello F24 proprio entro il 31 gennaio di ogni anno.

Anche chi abita nelle Isole di Ustica, Tremiti, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa. , Marettimo, Ponza, Giglio, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filucudi, Capraia, Ventotene, paga il cnoane rai tramite f24. Si tratta infatti di località con reti reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale. Chi non deve pagare il canone Rai? I soggetti con redditi complessivi propri e del coniuge che non superano gli 8.000 euro che hanno più di i 75 anni; I diplomatici e militari stranieri; Coloro che non possiedono un televisore.

La domanda di esenzione può essere inoltrata con diverse modalità: tramite raccomandata o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it oppure direttamente all’ufficio delle entrate secondo le istruzioni fornite. Per chi richiede l’esenzione perché non dispone di televisore, la procedura può essere completata anche online. Se richiedi l’esenzione entro il 31 gennaio avrai diritto ad un anno intero di mancato pagamento. Tuttavia, se lo invii tra il 1 febbraio e il 30 giugno, si può ottenere l’esenzione essere dalla tassa del secondo semestre. Chi ha già pagato, ma poi scopre che sarà esentato, può richiedere il rimborso utilizzando un apposito modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi