Bonus cultura 2023.

Chi di voi non ha sentito parlare del bonus cultura? Quest’anno il bonus è destinato agli studenti nati nell’anno 2004 che hanno compiuto 18 anni nel 2022 e consiste in un contributo che viene fornito per le seguenti finalità:

  1. Acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali
  2. Acquisto di biglietti per rappresentazioni cinematografiche
  3. Acquisto di biglietti per spettacoli dal vivo
  4. Acquisto di libri e abbonamenti a periodici (anche in formato digitale)
  5. Acquisto di musica
  6. Acquisto di biglietti per musei, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali, mostre ed eventi culturali in genere
  7. Acquisto di corsi di carattere culturale (musica, danza etc)
  8. Acquisto di corsi di lingua straniera
  9. Non è possibile acquistare con il bonus computer, tablet e smartphone!

Esistono due tipologie di misure  messe a disposizione. La prima è la carta cultura giovani che hanno compiuti 18 anni. Nel loro 19 anno possono usufruire di un bonus cultura purché il loro isee no superi 35 mila euro e siano cittadini italiani o posseggano un regolare permesso di soggiorno. La seconda invece è la carta di merito per coloro che si siano diplomati (presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati ) con 100 centesimi non oltre i 19 anni (quindi si può ripetere al massimo un anno). Le due carte sono cumulabili e i loro importi non costituiscono reddito tassabile e non concorrono ad incrementare il valore dell’ isee.

Per fare domanda occorre lo spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con il quale si può accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Si può visitare sito www. 18app. italia. it  per scaricare l’applicazione 18app. All’interno dell’applicazione si possono generare i buoni e spenderli nei negozi o nelle strutture convenzionate.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi