Netflix e il blocco alla condivisione.

Tantissime sono le persone che utilizzano Netflix in Italia. Si tratta di un servizio streaming che dietro abbonamento consente di vedere film e serie tv. Basta una connessione ad internet. Con i televisori di nuova generazione è possibile oramai scaricare l’apposita applicazione, inserire user e password e sedersi comodi sul divano. A fine del 2022 gli abbonati a Netflix hanno sfiorato i 231 milioni di persone. In realtà se volessimo conteggiare gli individui che effettivamente visualizzano questa piattaforma non lo potremmo fare perché molti utenti condividono user e password al fine di abbattere i costi. Il meccanismo è molto semplice. Un soggetto decide di sottoscrivere un abbonamento a suo nome e poi concede le sue password ad altri i individui che possono collegarsi.

Ora Netflix ha deciso di mettere fine a questa pratica introducendo lo “stop” alla condivisione dei dati per l’accesso. Nei primi mesi del 2023 le nuove disposizioni sono state introdotte in via sperimentale anche in Spagna dove però i risultati non sono stati dei migliori. Infatti sono stati registrati un milione di utenti in meno e uno studio ha rilevato che quasi il dieci per cento degli abbonati ha dichiarato di non voler rinnovare più il servizio streaming. Solo chi rientrava nel nucleo domestico (e quindi chi si collega allo stesso wifi) ha potuto condividere user e password. E’ chiaro che in questo modo è stato ridotto il perimetro entro il quale la condivisione dei dati può essere praticata. Oltre alla Spagna il blocco risulta attivo anche in Portogallo, Canada e Nuova Zelanda.

Il blocco della condivisione è previsto anche nel nostro Paese. Quando avvera? Voci sempre più insistenti danno per certa la decisione entro la fine del secondo trimestre 2023. Vedremo se anche in Italia ci sarà qualche fuga o qualche forfait ( ricordiamo a onor di cronaca che i prezzi dell’abbonamento variano da 5,49 euro ad un massimo di 17,99 euro).

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi