La truffa delle false vendite di immobili e i falsi mutui.

Tra le tante truffe denunciate in questo periodo ce n’è una che colpisce particolarmente in quanto ha per oggetto uno dei beni primari per ogni cittadino: la casa. Genera ancora più rabbia infatti un raggiro che mette in difficoltà le persone proprio in relazione all’acquisto della propria “dimora” luogo che dovrebbe essere di tranquillità e certezza. Nel caso che prenderemo in oggetto oggi un organizzazione criminale si era specializzata in falsi mutui. L’operazione era molto semplice. Attraverso una documentazione ovviamente fasulla i truffatori riuscivano ad ingannare gli istituti di credito per ottenere mutui per l’acquisto di immobili, che in realtà finivano nelle loro tasche. L’importo di tutta questa attività illecita ha raggiunto circa 700.000 euro.

La guardia di finanza di un paese nei pressi di Milano ha svolto complesse indagini che hanno portato all’arresto di diverse persone con l’accusa di riciclaggio, falso e contraffazione di pubblichi sigilli (ricordiamo che la contraffazione di sigillo di un ente pubblico o di un pubblico ufficio, o il semplice uso di sigillo contraffatto porta ad una pena da uno a cinque anni di reclusione e una multa da 103 euro a 1.032 euro). I documenti falsificati erano numerosi. Si va dai cedolini, ai contratti di lavoro fino naturalmente ai documenti di identità (codice fiscale, carta i identità etc etc).

Possiamo sintetizzare la truffa del falso mutuo in tre passaggi fondamentali:

  1. Creazione di false “procure speciali a vendere” per poter cedere l’immobile ad un compratore.
  2. Presentazione della falsa documentazione relativa alla compravendita alle banche per ottenere il mutuo
  3. Ottenimento del finanziamento che veniva fatto sparire in conti esteri.

Il tutto ben organizzato. Ora il problema sarà per i proprietari di casa che si sono visti di fatto vendere il loro immobile a loro insaputa, invischiati ora in processi legali e per le banche che hanno erogato il denaro.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi