Come verificare lo stato del proprio bollo auto e mettersi in regola

Tra le tante scadenze che gravano sulla vita di tutti i giorni dei cittadini c’è quella del bollo auto. Questa tassa  molto spesso viene dimenticata tanto che numerose volte trasmissioni televisive e tg dedicano ampi spazi al scarso gettito conseguente al mancato pagamento di questo tributo. E’ importante dunque essere sempre aggiornati sulla propria posizione per evitare cartelle esattoriali e rincari dovuti a sanzioni e interessi. Nel decreto legge 124/2019  e precisamente nell’articolo 51, si è scelto di dismettere l’archivio delle tasse automobilistiche gestito dall’Agenzia delle entrate e creare il sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) di cui se ne occupa l’Aci (Automobile Club d’Italia).

All’interno del sito dell’Automobile Club d’Italia vi è una sezione dedicata ai servizi riguardanti la situazione e la regolarizzazione del bollo auto. In particolare possiamo trovare la sezione per il calcolo del Bollo e Superbollo e la sezione per il pagamento degli stessi. Nel primo caso (Calcolo bollo e superbollo) la pagina web consente di individuare l’importo esatto del bollo parendo dai dati del veicolo oggetto della verifica. Viene poi calcolato anche il cosiddetto “superbollo”. Si tratta di un’imposta che si somma al bollo ed è dovuta da coloro che posseggono auto con potenza superiore ai 185 kilowatt. Nello specifico vi è un ‘aumento di 20 euro sulla tassa di proprietà ogni kilowatt che supera i 185 kilowatt. Il sito poi, una volta calcolato l’importo esatto, offre un ottimo servizio per la compilazione del modello F24. Nel secondo caso (Pagamento on-line del bollo) si può accedere alla sezione solo tramite SPID o CIE. Una volta determinata la somma da versare si può procedere al pagamento della stessa attraverso il circuito PAgoPA.

Oltre al pagamento on line è bene ricordare che il bollo può essere versato, anche in maniera cumulativa, sia presso le agenzie Aci, sia presso le agenzie di pratiche auto appositamente abilitate. Vengono ricomprese in questo elenco anche le agenzie che si trovano nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Qui il bollo è ancora gestito dall’Agenzia delle entrate.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi