Consumare frutta e verdura. Quali criteri seguire?

All’interno della comunità europea l’Italia è il paese nel quale si consuma più frutta e verdura. Diversi studi hanno dato al nostro paese questo primato. Ma come scegliere a frutta e la verdura? In questo articolo diamo qualche informazione che può aiutare a scegliere ed acquistare rispettando la qualità e la convenienza.

Il primo elemento da tenere in considerazione è sicuramente la freschezza. Ogni stagione ha i propri prodotti e acquistandoli si hanno innumerevoli vantaggi. I valori nutrizionali sono sicuramente più adatti al periodo dell’anno che si sta vivendo. La natura organizza ogni cosa in modo meticoloso e dunque chiaro che la frutta e la verdura di stagione è stata “programmata” da madre natura per soddisfare le esigenze nutrizionali del nostro organismo. C’è da considerare poi che la frutta e la verdura fuori stagione viene prodotta attraverso passaggi e conservazione artificiali. Quindi è sempre meglio seguire la stagionalità. Per esempio nel periodo Autunno/Inverno la frutta di stagione è rappresentata da: arance, clementine, mele, pere, limoni. La verdura di stagione è rappresentata da: carote, cavolfiori, spinaci, rape, broccoli, coste, carciofi, finocchi, zucche. Nel periodo Primavera/Estate la frutta di stagione è rappresentata da: ciliegie, fragole, piccoli frutti, meloni, albicocche, pesche, susine. La verdura di stagione è rappresentata da: fagioli, fagiolini, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, insalate, cipolla, fave.

Il secondo elemento da considerare è il made in Italy. La normativa sull’utilizzo dei fitofarmaci varia da paese a paese anche all’interno della comunità europea. L’Italia è uno dei paesi dove le leggi sono più severe.

Il terzo elemento da considerare infine è la filiera corta o km0 ossia una riduzione dei passaggi che ci sono dalla produzione del prodotto al consumatore. In genere infatti il produttore vende ai commercianti e il prodotto finisce sugli scaffali dopo innumerevoli viaggi. Acquistare a km0 significa comperare frutta e verdura appena colta con evidenti vantaggi per il consumatore.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi