Dichiarazione dei redditi 2023. Parte 3.

Terminiamo  la nostra analisi delle spese detraibili al 19% all’interno della dichiarazione dei redditi 2023 con questo articolo a chiusura di un discorso più ampio iniziato qualche giorno fa. Ricordiamo in questa occasione che le spese detraibili possono essere sostenute anche dai nostri familiari a carico e anche in quel caso possiamo portarle in detrazione all’interno della nostra dichiarazione. Di seguito elenchiamo le ultime spese prese in esame.

Spese per l’acquisto dei cani guida
Detrazione del 19% delle spese sostenute per l’acquisto dei cani guida da parte di persone non vedenti. La spesa può essere portata in detrazione al massimo una volta ogni 4 anni a meno che ci sia la morte dell’animale.

Spese per l’assistenza personale di anziani e persone disabili
Detrazione del 19% delle spese sostenute per l’assistenza personale di anziani. Il massimo è  di 2.100 euro. Il limite reddituale è di 40.000 euro.

Spese per le attività sportive dei figli
Detrazione del 19% delle spese sostenute per le attività sportive dei figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Il massimo detraibile è di 210 euro a figlio

Spese per l’asilo nido
Detrazione del 19% delle spese sostenute per l’asilo nido. Il massino è di 632 euro. Si ricorda in questa occasione che coloro che hanno beneficiato del bonus asilo nido erogato dall’INPS non possono usufruire contemporaneamente di tale detrazione.

Erogazioni liberali
Detrazione del 19%, 26%, 30% o 35% delle spese sostenute per le erogazioni liberali in favore delle onlus a seconda del tipo di contributo erogato.

Riscatto degli anni di laurea
Detrazione del 19% delle spese sostenute per il riscatto degli anni di laurea solo e nel caso in cui di si sostiene il riscatto per un familiare che risulti a carico. Nel caso si riscattino per conto proprio spetta una deduzione dal reddito complessivo.

Premi per assicurazioni per rischio non autosufficienza e eventi calamitosi
Detrazione del 19% delle spese sostenute per il pagamento delle assicurazioni per rischio non autosufficienza. Il limite è di di 530 euro o 1.291 euro a seconda della polizza sottoscritta.

Contributi associativi alle società di mutuo soccorso
Detrazione del 19% delle spese sostenute per contributi associativi alle società di mutuo soccorso. Il massimo è di 1.300 euro all’anno.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi