Alimentazione: consigli per i cibi contenuti nel reparto freezer.

Il reparto del freezer è pieno di prodotti congelati quindi decidiamo di scongelare un paio di bistecche. Capita però un imprevisto che ci costringe a mangiare fuori: in quel caso cosa succede se congelo un prodotto scongelato? Quando un prodotto viene scongelato l’attività dei batteri riprende in modo molto rapido soprattutto se il processo avviene a temperatura ambiente.

Mantenere la catena del freddo riduce questo rischio basta semplicemente porre il prodotto in frigorifero e, una volta scongelato, cuocerlo direttamente. Pertanto si consiglia di non ricongelare un prodotto scongelato poiché il numero dei batteri sull’alimento aumenta a dismisura e in più il cibo stesso perde gran parte dei suoi apporti nutrizionali.

Un altro consiglio è quello di non riempire troppo i vani del freezer perché l’aria fredda ha bisogno di circolare  intorno agli alimenti in maniera omogenea. Se gli spazi sono ridotti al minimo il congelamento è disomogeneo e, di conseguenza anche la conservazione non è uniforme. Un’altra buona pratica per conservare i prodotti congelati è quella di etichettarli. Spesso si pensa erroneamente che i cibi nel congelatore non abbiano una data di scadenza: in realtà non è così pertanto inserire un’apposita etichetta ci aiuterà a ricordare i tempi di scadenza dell’alimento stesso. Ricordiamo a tal proposito che di norma è bene consumare il cibo congelato entro un paio di mesi se non altro per mantenere intatti i valori nutrizionali degli alimenti stessi.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi