Candele profumate e deodoranti per ambiente: attenzione a non abusarne!

Candele profumate e deodoranti per ambiente: attenzione a non abusarne!

Accendere una candela profumata in casa crea sicuramente un’atmosfera piacevole ma è meglio non abusarne. Voler profumare l’aria degli ambienti in cui viviamo utilizzando incensi, candele o diffusori elettrici non è sempre cosa buona poiché rischiamo di peggiorare la qualità dell’aria stessa.

Non solo, gli  effetti negativi ricadono sulla salute specialmente se ci sono bambini, persone che soffrono di asma o persone allergiche. Incensi, candele, oli e diffusori non sono del tutto salutari poiché contengono sostanze, naturali o di sintesi che, soprattutto quando vengono bruciate per sprigionare il profumo, emettono sostanze inquinanti. Un esperimento ha dimostrato tale teoria: sono state analizzate con appositi strumenti le emissioni dei profumatori d’ambiente. Per analizzare al meglio i risultati i prodotti sono stati chiusi in una camera stagna rilevando così la produzione di elevate quantità di sostanze inquinanti, tra cui anche alcune cancerogene, ed una notevole quantità di allergeni. Lo stesso esperimento è stato eseguito anche sui prodotti che si azionano senza processi di combustione, come spray elettrici o a sensore: in questo caso è stata rilevata la presenza nell’aria di grandi quantità di allergeni e composti organici volatili (Cov).

Per purificare l’aria di casa evitando sistemi di questo tipo è bene arieggiare le stanze almeno due volte al dì ed utilizzare fiori freschi, essiccati, oppure spezie da conservare in appositi contenitori : un rimedio naturale che non sprigiona  sostanze nocive.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi