Novità in campo di contanti.

L’UIF (Unità di Informazione Finanziaria) lancia il via ad una nuova operazione che prevede il monitoraggio del prelievo contanti. Attenzione quindi a prelievi e depositi poiché se l’importo supera i 3mila euro scatterà una segnalazione immediata a Bankitalia. L’operazione va a favore dell’ anti-riciclaggio di denaro  introdotta dal decreto legislativo 90/2017 ed, entro la fine di quest’anno, sarà resa completa ed efficace.

Pertanto, le segnalazioni prenderanno il via fra gli ultimi mesi del 2018 e quelli iniziali del 2019. Ad oggi sono cominciate le pratiche per richiedere a banche ed istituti di pagamento le segnalazioni mensili delle transazioni in contanti per cui non siano validi elementi sospetti. Nei prossimi giorni sarà aperto il dialogo con gli operatori del settore  per definire le modalità operative. La soglia critica sarà superiore a 3mila euro, importo fissato dal decreto per i trasferimenti in contante tra privati.

L’Italia partirà con i movimenti in contanti ma in futuro la comunicazione automatica antiriciclaggio potrà essere estesa anche ad altri casi particolari. Ad esempio in Australia vengono monitorati  tutti i bonifici verso l’estero mentre, negli Stati Uniti, i conti esteri sopra un certo importo, finiscono automaticamente nei flussi di comunicazione al fine di un controllo più approfondito.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi