In arrivo le multe digitali!

Dal 2019 grazie alla riforma Madia si potrà dare un taglio alla burocrazia ed a milioni di tonnellate di carta poiché le multe arriveranno via web tramite mail. La riforma nasce con l’approvazione del decreto legislativo del codice dell’amministrazione digitale che prevede l’invio delle multe non più ad un indirizzo di casa ma ad un indirizzo mail.

Per poter comunicare con la pubblica amministrazione non sarà più necessario avere la PEC: l’indirizzo potrà essere anche una classica casella postale elettronica che rispetti però le norme europee in materia di sicurezza digitale. A breve gli utenti potranno attivarla in quanto, entro dicembre, verrà realizzata una banca dati con il suo specifico portale di riferimento, a seguire sarà disponibile la consultazione evoluta dei dati e, entro il 2019, è prevista l’entrata in vigore del sistema.

L’operazione costerà all’incirca 200 mila euro ma i risparmi saranno altissimi: si elimineranno infatti i costi di spedizione, della carta e dell’archiviazione: niente più carta, toner e buste! Una grande rivoluzione digitale che strizza l’occhio anche all’ambiente!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi