Come ottenere lo sconto sulla bolletta dell’elettricità.

Anche quest’anno è possibile usufruire del bonus elettrico che consentirà alle famiglie con difficoltà economiche di risparmiare sulla bolletta dell’energia. Rispetto agli scorsi anni il bonus ha migliorato le sue potenzialità in quanto consente di ottenere maggiori benefici tra cui un notevole risparmio sui costi. In particolare la compensazione di spesa per la fornitura di energia è salita dal 1° gennaio 2017, per l’utente medio, al lordo delle imposte, al 30%.

L’altra novità riguarda il tetto ISEE che, rispetto all’anno scorso, è più alto: il bonus verrà concesso per forniture di energia elettrica ad uso domestico di titolarità di uno dei componenti di un nucleo familiare con ISEE fino a 8.107,5 euro. Il bonus elettrico, oltre che alle famiglie numerose o disagiate, spetta anche in caso di grave malattia tale da costringere l’utente all’utilizzo di apparecchiature indispensabili per il mantenimento in vita. Per ottenere il bonus è possibile inviare la domanda via internet con le modalità stabilite dall’autorità per l’energia elettrica, in accordo con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

I moduli di domanda del bonus elettrico sono stati aggiornati lo scorso luglio, determinandone la disponibilità sul sito dell’Autorità (www.autorita.energia.it), di SGAte (www.sgate.anci.it) e dello Sportello per il consumatore di Energia (www.sportelloperilconsumatore.it). Per scaricare i moduli consultate la pagina dedicata al bonus sociale elettrico sul sito dell’Authority.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi