“Green Network” attiva uno strumento che difende i consumatori da contratti poco chiari ed attivazioni non richieste.

Spesso quando un consumatore attiva un nuovo contratto rischia di cadere in una vera a propria truffa causata da una pratica commerciale poco chiara. “Green Network” protegge i cittadini da tutto questo aiutando l’utente a capire quali sono i passi da fare. Ad oggi è usuale sottoscrivere il contratto a distanza: la pratica viene gestita da un operatore telefonico che contatta il cliente per proporre delle offerte. Spesso però dietro a queste pratiche si nascondono delle ombre che possono mettere in cattiva luce anche l’azienda stessa. Per scongiurare tale rischio “Green Network Luce e Gas” ha attivato il “Quality Control” un servizio interno grazie a cui l’azienda vigila sulla correttezza dei contratti attivati e, nel caso venissero riscontrate delle anomalie, contatta direttamente il cliente per avvisarlo.

In particolare ogni operatore è tenuto ad informare in maniera corretta l’utente comunicando il nome dell’azienda per conto della quale sta operando e dichiarando le proprie generalità, nome e cognome, e il paese dal quale si sta effettuando la chiamata. L’utente deve quindi sapere chi e perché lo sta contattando così da poter decidere se continuare o meno la telefonata. In secondo luogo i contratti per telefono devono essere registrati, previo consenso esplicito dell’utente. Un altro strumento a disposizione del consumatore è un modulo attraverso cui segnalare all’azienda le telefonate indesiderate oppure l’attivazione di servizi mai richiesti.

Il primo modulo è dedicato all’attivazione di contratti “Green Network Energy” non richiesti: basta inserire i propri dati anagrafici, il numero di telefono dal quale si è stati contattati e un proprio recapito per essere in seguito richiamati. Stessa procedura per il secondo modulo, dedicato invece alle telefonate indesiderate da parte degli operatori telefonici. Come si può recedere da un contratto “Green Network”? Il cliente deve darne comunicazione all’azienda o tramite il sito www.greennetworkenergy.it, o tramite e-mail a supporto@greennetwork.it o, ancora, inviando una lettera di disdetta del contratto via fax all’800.912.758. Il diritto di ripensamento è valido anche nel caso di contratti per telefono non richiesti e, anche in questo caso l’utente ha facoltà di esercitare, senza oneri o penali, il diritto di ripensamento dandone comunicazione scritta tramite mail, raccomandata A/R o fax.