Come utilizzare al meglio Google Maps per spostarsi in auto e non solo!

Google Maps è sicuramente un ottimo servizio, indispensabile per chi, alla guida di un’automobile o meno, decida di spostarsi utilizzando il cellulare. Una delle funzioni più importanti è quella di memorizzare il nostro indirizzo di casa così da rendere più facili le future navigazioni. Come fare? Una volta aperta l’app basta regolare le apposite sezioni dove appare la dicitura “aggiungi l’indirizzo di casa” o “aggiungi l’indirizzo dell’ufficio”.
Un’altra utilissima funzione è sapere le condizioni del traffico per capire il percorso migliore da scegliere ed arrivare più rapidamente a destinazione. Grazie all’uso di colori speciali la situazione del traffico è chiara da subito: il colore verde significa “strada scorrevole”, il giallo indica “traffico di media intensità”, mentre il rosso indica “presenza di code e rallentamenti”. Tale funzione è spesso non attiva quindi per farla entrare in azione basta andare nel menu (le tre linee orizzontali) presenti in alto a sinistra e premere sulla voce “traffico”. Se invece stiamo programmando un lungo spostamento Maps può essere comodo anche per misurare la distanza complessiva tra due o più punti che toccheremo durante viaggio. Sia che questo avvenga con i mezzi o con la nostra auto privata. Per avere queste informazioni basta selezionare il percorso da un punto A ad uno B. Sulla versione Desktop è possibile farlo cliccando con il tasto destro del mouse e selezionando prima la voce “Indicazioni stradali da qui” e poi quella “indicazioni stradali a qui”.

Cliccando poi sulla voce “aggiungi un’altra destinazione” sarà possibile anche verificare la distanza tra tre punti. E così via fino ad organizzare un percorso molto più articolato con più mete. Google Maps dà anche diverse informazioni sui luoghi presenti nei nostri itinerari. Qualche esempio? Gli orari di apertura di parchi, monumenti o locali commerciali, oppure numeri di telefono e siti internet ed anche le informazioni per raggiungere un determinato luogo con bus, treni o altri mezzi. A tal proposito possiamo trovarci nella situazione di dover suggerire ad un amico come arrivare in un luogo. Spiegarsi a voce non è proprio semplice quindi possiamo impostare la navigazione su Maps e poi condividere le indicazioni di navigazione con il nostro interlocutore. Come? Una volta impostato un tragitto basta cliccare sul menu con tre pallini verticali e scegliere la voce “condividi indicazioni stradali”, ed il gioco è fatto . Un’ultima funzione importantissima è l’uso di maps anche offline che consente di visualizzare ciò che ci interessa senza consumare la connessione internet. Come riuscirci? Basta andare nel menu e selezionare la voce “aree offline” dove poter visualizzare la mappa di un posto a nostro piacimento, oppure scaricare la mappa dei luoghi più frequentati di recente.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi