Alcuni consigli per rendere l’estate piacevole anche ai nostri amici a quattro zampe!

Con l’arrivo delle giornate estive il sole scotta non solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Anche loro soffrono il caldo e l’umidità ed è bene essere informati su come aiutarli a rendere più tollerabili le torride temperature. La prima regola è quella di non lasciare incustodito l’ animale specie in macchina. Non basta infatti aprire tutti i finestrini del veicolo oppure cercare un parcheggio all’ombra poiché la carrozzeria si surriscalda molto facilmente ed in poco tempo rendendo l’interno simile ad un forno bollente.

Non va bene neanche lasciare l’animale incustodito legato fuori dal supermercato ad esempio, o in luoghi molto soleggiati, poiché ciò potrebbe causare colpi di sole con rischio di disidratazione per l’animale. Se, in questo caso, sospettate che il vostro animale presenta sintomi riconducibili al colpo di calore come ad esempio pelle che scotta, difficoltà respiratoria o difficoltà a camminare, potete in emergenza intervenire così: spostate l’animale in un ambiente ventilato ed iniziate a raffreddare il corpo con acqua fresca (non ghiacciata) cominciando dalla testa fino a scendere alle zampe. Infine consultate il veterinario monitorando con costanza l’animale prima del suo intervento.

Se invece uscite a fare una passeggiata ricordate di farlo in orari meno torridi poiché le alte temperature rendono l’asfalto rovente al punto tale da scottare le zampe dell’animale. Ricordate che l’acqua in questi casi ha una funzione importantissima: potete utilizzarla per rinfrescare l’animale durante la camminata e, se il vostro amico ha la lingua penzolante, è sicuramente assetato: in questo caso con una buona dose di acqua lo renderete felice! Se volete portare con voi in vacanza il vostro amico a quattro zampe ricordate di avere a portata di mano la ciotola dell’acqua ed un piccolo asciugamano per rinfrescare l’animale quando è necessario. Infine un ultimo consiglio: ricordate che cani e gatti non “sudano” come noi quindi per abbassare la loro temperatura corporea aumentano i ritmi respiratori. Pertanto bisogna sempre garantire loro un luogo ombreggiato e ventilato, acqua fresca, cibo leggero e facile da digerire. Seguendo queste dritte anche la loro estate sarà indimenticabile!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi