Tempo di saldi: ecco il calendario ed alcuni consigli per i consumatori.

Dal 1 al 31 agosto 2017 i saldi interesseranno le seguenti regioni: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Sempre dal primo luglio, fino al mese di settembre, i saldi ci saranno in Basilicata, Calabria, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia, Sicilia e Valle D’Aosta. Per quanto riguarda il Lazio i saldi dureranno dal 1 luglio per 6 settimane; in Liguria dal 1 luglio al 15 agosto 2017 e, in Piemonte, dal 1 luglio per 8 settimane non consecutive.

In questi mesi di sconti ed offerte speciali è bene seguire qualche consiglio che vi guiderà negli acquisti senza ricevere brutte sorprese. La prima regola è quella di prestare attenzione al cartellino: deve essere indicato il prezzo iniziale, la percentuale di sconto praticata ed il prezzo ribassato.

Bisogna poi controllare che i prodotti siano di qualità, in buone condizioni e senza difetti. Un’altra regola è quella di provare sempre i capi: in caso di ripensamento in un secondo momento il rischio è di non poter effettuare il cambio. Quest’ultimo, infatti, è a discrezione del commerciante per tale motivo il consiglio è quello di informarsi prima chiedendo in cassa se i cambi sono consentiti e quanti giorni si hanno a disposizione per farlo.Se trovi un difetto dopo avere acquistato il capo hai diritto a chiedere la restituzione dell’importo pagato oppure una riduzione del prezzo. Ovviamente si consiglia di conservare sempre lo scontrino. La merce in saldo dev’essere quella stagionale: il prezzo perciò viene scontato se i capi non vengono venduti durante la stagione di riferimento. La merce in saldo va esposta in un’area ben separata da quella non scontata, e indicata chiaramente con cartelli specifici per richiamare l’attenzione dei clienti. I prezzi esposti sono vincolanti per il commerciante: se alla cassa viene praticato uno sconto o prezzo diverso, bisogna subito chiedere chiarimenti e, in caso di malintesi, bisogna rivolgersi alle forze dell’ordine.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi