La truffa del finto rilevatore di gas.

Il raggiro del finto sistema per rilevare il gas presente nell’aria ha preso piede nel nord Italia ma si sta diffondendo rapidamente anche nel resto del paese. Sono infatti centinaia le persone che si sono rivolte alle forze dell’ordine per chiedere giustizia. La truffa riguarda la vendita di apparecchi elettronici atti a rilevare la dispersione di gas all’interno degli ambienti domestici. Il kit viene venduto a prezzi gonfiati ma soprattutto alle persone viene detto che l’acquisto dello stesso è obbligatorio in seguito all’approvazione di una nuova legge statale italiana.

I protagonisti del raggiro si presentano come dipendenti di una società molto nota e mostrano l’apparecchio, a chi apre la porta, per pubblicizzarlo. Si tratta di un “salvagas” che rileva la presenza di fughe di gas, o fumi anomali, ed è un oggetto indispensabile per la sicurezza della casa. Se l’acquirente decide di acquistare il kit viene immediatamente proposta l’installazione dell’apparecchio.  Il rappresentante invita quindi il cliente al pagamento immediato pari a € 250,00 senza rilasciare alcuna ricevuta fiscale.

Il complice intanto installa il marchingegno al muro. Al cliente viene consegnato un libretto d’istruzioni prima che i due truffatori si dissolvano nel nulla con i contanti in tasca. La vittima scopre di essere stata raggirata solo in seguito quando si accorge che l’apparecchio è in realtà finto e non serve a nulla! State in guardia: se qualcuno si presenta a casa vostra con la scusa di installare obbligatoriamente un rilevatore di gas chiamate immediatamente chi di dovere!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi