Attenzione a questa truffa che può facilmente trarci in inganno. Prima di essere attuata infatti, i malviventi studiano le abitudini della vittima che, ignara del raggiro, può non avere sospetti immediati. Il meccanismo funziona così: un uomo ed una donna seguono la vittima per scoprire il suo indirizzo e la data di nascita. Il giorno del compleanno del malcapitato scatta l’inganno: la donna acquista un mazzo di fiori e si presenta alla porta fingendosi una fioraia. “Buongiorno sono la fioraia, un suo conoscente mi ha detto di consegnarle questi fiori perchè oggi lei compie gli anni”.
La vittima, per nulla insospettita, e contenta di aver ricevuto una sorpresa inaspettata, fa entrare la donna che lascia socchiusa la porta dell’appartamento. A quel punto, con la scusa di compilare la ricevuta, la finta fioraia distrae la vittima e, proprio in quel momento, entra in scena il complice che, di soppiatto, fa il suo ingresso in casa rubando tutto ciò che trova. La vittima ovviamente non si accorge di nulla perchè la donna è abile nell’intavolare una conversazione amichevole. Quando il complice ha ripulito l’appartamento, fa uno squillo alla finta fioraia per avvisarla. A quel punto anche lei esce di scena, con una scusa.
La vittima si accorge di essere stata imbrogliata solo quando ormai è troppo tardi. La riuscita di questa truffa fa leva sulla solitudine delle persone e sui modi cordiali e affabili dei malviventi. Molto spesso infatti le vittime sono anziani soli che, pur di avere un pò di compagnia, si fidano senza insospettirsi. Il consiglio utile in situazioni simili è quello di non far accomodare in casa persone sconosciute al fine di evitare spiacevoli episodi.
Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile