Scegliere di affittare un appartamento è al giorno d’oggi, con la crisi che corre, una soluzione per tamponare i costi e le spese che, però può essere allo stesso modo fonte di nervosismo e frustrazione. Nelle grandi città spesso è più difficile trovare un appartamento che si adatta alle nostre esigenze, ma questo può accadere anche nei piccoli centri. Quando, dopo numerose ricerche, troviamo la casa ideale e quando il prezzo è di vero affare dobbiamo però stare attenti.
Questa notifica è rivolta soprattutto a coloro che per ricercare la casa utilizzano il web. Internet infatti fa risparmiare tempo però non dimentichiamo che a volte, sotto annunci vantaggiosi e strepitosi di affitti a basto costo, possono nascondersi delle vere e proprie truffe organizzate ad hoc. La truffa on-line per questa categoria di beni immobili è molto semplice: la casa esiste ed effettivamente è in affitto ad un prezzo è molto buono. Sul sito l’appartamento viene mostrato attraverso belle e dettagliate foto. La truffa scatta quando il proprietario, via mail o al massimo via telefono, al momento di vederla, dice che ha avuto brutte esperienze precedenti e chiede, come gesto di impegno, il versamento di una somma su un conto di money transfert a nome di chi fa il versamento. Sembra una richiesta legittima visto che anche la modalità di pagamento è apparentemente sicura.
Una volta effettuata l’operazione il proprietario chiede ci comunicargli i dati per verificare. Subito dopo i soldi ed il proprietario stesso spariscono nel nulla. Come possiamo tutelarci? Basta non fornire mai i nostri dati e i soldi in anticipo, e, non acquistare mai qualcosa a scatola chiusa, ma chiedere sempre di vedere la casa completa di tutti gli atti legali.
Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile