Bollette luce e gas: se l’azienda non risponde al consumatore viene multata!

Novità interessati riguardano gli utenti che avviano un reclamo verso le aziende di luce e gas: bastano adesso tre semplici step per esporre il problema e non solo!
L’ Autorità per l’energia elettrica, il gas ed anche il sistema idrico per trovare risoluzione alle numerose controversie con i consumatori che denunciano problemi relativi alle utenze ha modificato l’iter con una procedura semplificata.bollette-luce-e-gas-2016_NG1

Innanzitutto bisogna avviare un reclamo scritto via web o tramite posta elettronica: il consumatore dovrà chiaramente indicare al fornitore il problema rielvato. Se non si ottiene risposta o la medesima risulta insoddisfacente, si attiva la conciliazione obbligatoria, e, nei casi più gravi il ricorso all’Autorità. La novità più importante in merito alla questione è l’introduzione di una penale che colpisce l’azienda stessa.

In particolare la tardiva risposta delle aziende di luce e gas ai reclami del consumatore sarà causa di una sanzione pari a cinquanta euro che l’azienda pagherà direttamente al comsumatore che ha segnalato il disservizio. Queste novità interessano al momento solo gli utenti della luce e del gas domestici e non domestici ed includono anche coloro che sono al tempo stesso produttori e consumatori di energia elettrica.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi