Nuovo sistema studiato da Apple per bloccare la fotocamera durante i concerti

iphone6In un futuro non troppo lontano la fotocamera dell’iPhone si bloccherà automaticamente se si porta il dispositivo in un cinema, ad un concerto o in luoghi sensibili come stazioni o aeroporti. Apple ha brevettato una tecnologia per impedire allo smartphone di scattare foto o effettuare riprese video in determinati luoghi in cui si possa violare la privacy delle persone o il copyright. Un’abitudine che infastidisce diversi artisti è proprio quella delle riprese video ai concerti.
All’arena di Verona, Adele ha rimproverato una fan mentre la filmava dicendole: “Sono qui nella vita reale, si può godere tutto dal vivo piuttosto che attraverso la videocamera”. Mentre Prince chiedeva a YouTube la cancellazione dei video dei fan.
Il suddetto brevetto di Apple è iniziato nel 2011 ma è stato pubblicato solo poche settimane fa. Con la scienza tecnologica espressa la fotocamera del dispositivo riuscirebbe a riconoscere e interpretare uno speciale segnale a infrarossi in grado di disabilitarne alcune funzioni, come la fotocamera, in luoghi particolari.  Concerti, cinema e aeroporti, no saranno più ripresi secondo la Apple. Il risultato di questa tecnologia, sembra per adesso rivolto solo per il settore della musica: oltre alle foto è soprattutto in crescita il fenomeno dei video che vengono messi all’istante sui social, in diretta, grazie allo streaming di Facebook.
Il nuovo software Apple avrà una duplice funzione: ad esempio, in un museo, il segnale infrarosso potrebbe servire da input per notifiche sull’iPhone di informazioni sull’opera che si sta osservando.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi