Antitrust: in Italia le autorità necessitano di strumenti più forti per poter garantire un mercato funzionale.

Il mercato italiano ancora oggi è attraversato da poca chiarezza, questo è quello che afferma l’Antitrust. Per migliorare il mercato nazionale, secondo l’Antitrust, le Autorità hanno bisogno di strumenti più forti e di un ampliamento delle proprie competenze; non basta più il sistema sanzionatorio a regolare il mercato ormai fuori da ogni logica in diversi settori.
Per questo si ritiene necessario ed indifferibile prevedere un sistema per il quale l’Autorità possa procedere, per le aziende scorrette, alla sospensione delle autorizzazioni ad operare nel mercato, chiaramente sempre dopo aver svolto le dovute e attente attività di controllo.
Secondo Elio Lannutti e Rosario Trefiletti rispettivamente presidenti di Adusbef e Federconsumatori  “Il ruolo rivestito dall’Antitrust è di fondamentale importanza, anche alla luce della delicata situazione economica in cui si trova il nostro Paese. In tale congiuntura, incerta e ancora caratterizzata da tratti fortemente negativi, i comportamenti vessatori delle imprese rischiano di trovare terreno fertile.”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi