Hacker ancora in azione, colpiti account Twitter

Anche Twitter come LinkedIn e MySpace deve fare i conti con l’episodio delle password rubate. Un hacker di probabile provenienza russa, ha piazzato sul mercato nero del web oltre 32 milioni di account del blog, in vendita per un totale di circa 6 mila dollari, tra questi anche account italiani. Queste password non sembrano provenire da un violazione diretta a Twitter, ma sarebbero state ottenute infettando i vari pc dove gli utenti salvano solitamente le password.
Il maggior numero di utenti colpiti è Russia, ma dall’elenco emergono anche due domini italiani: ‘libero.it’ con poco più di 60 mila utenti e ‘hotmail.it’ con circa 48 mila utenti. Al vertice dei domini più frequenti riscontrati ci sono mail.ru con 5 milioni, yahoo.com con 4,7 milioni, hotmail.com 4,5 milioni e gmail.com con 3,3 milioni. Proprio alla luce dei recenti avvenimenti di password rubate, Twitter ha spiegato che sta controllando i suoi database per garantire una sicurezza ai suoi utenti. Michael Coates, responsabile sicurezza, ha affermato che la piattaforma non è stata violata.
LeakedSource spiega che le credenziali degli utenti sono state rubate direttamente agli utenti, infettando con virus informatici i programmi usati per navigare online, come Firefox o Chrome.
Quindi che non arrivano da un attacco a diretto a Twitter.
Come abbiamo scritto giorni fa, in altri articoli riguardanti la Microsoft  che a causa di vari tentativi di attacchi hacker ha rafforzando le password degli utenti, obbligandoli appunto a cambiare la loro “semplice” password in una più complessa e difficile da “oltrepassare”. Questa strategia deve essere un insegnamento da seguire per contrastare questa forma ormai dilagante di pirateria informatica e hackeraggio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi