Nasa: il 2015 l’anno più caldo degli ultimi 136 anni

Il clima cambia molto rapidamente infatti se un decennio fa un mutamento climatico richiedeva una gestazione molto lunga, oggi le stagioni cambiano in continuazione con inverni che sembrano primavere ed estati sempre più africane. Secondo i dati Nasa il 2015 è stato l’anno più caldo in assoluto degli ultimi 136 anni e il primo mese del 2016 ha stabilito un nuovo primato dato che era dal 1880 che il mese di gennaio non fosse così caldo.

Per misurare l’andamento delle temperature viene considerato l’aumento della temperatura globale del pianeta terra che è di 1,13 gradi rispetto alle media trentennale 1951-1980, uno sbalzo di temperatura dalla media più alta mai registrato nella storia ed è la quarta volta consecutiva in cui la temperatura sale di oltre un grado sopra la media dopo ottobre (+1.06 gradi), novembre (+1.02) e dicembre (+1,11).

Una delle cause dell’aumento delle temperature è l’anticiclone El Niño che riscalda le acque del Pacifico ma come spiegato da Stefan Rahmstorf, studioso del Potsdam Institute, El Niño ed altri anticicloni simili possono comportaere un aumento della temperatura di 0,2 gradi centigradi al massimo, mentre “oltre l’80% dell’aumento è dovuto al riscaldamento climatico”. Con l’affievolirsi del Niño nei prossimi mesi potrebbero scendere in parte le temperature globali ma “il trend di riscaldamento andrà avanti finché non elimineremo i combustibili fossili”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi