Dominio più vecchio .com ha compiuto 30 anni

Il più vecchio dominio .com ha compiuto 30 anni il 15 marzo. Si parla del primo dominio .com, registrato nel 1985 dalla Symbolics, un’azienda statunitense che si occupava di informatica ora non più in attività e che cedette il dominio nel 2009 per un importo non reso noto. L’acquisto è stato oneroso ma il primato di dominio più costoso della storia spetta a sex.com che è stato comprato nel 2010 per 13 milioni di dollari.

Il 15 marzo 1985 è una vera e propria data storica infatti solo nell’anno successivo, nel 1986, aziende del calibro di Ibm e At&T registrarono il loro dominio. L’azienda Apple registrò il proprio dominio nel 1987 mentre per il dominio Microsoft bisognerà attendere il 1991, anno importante in cui nacque il World Wide Web grazie all’intuizione di Tim Berners Lee, ricercatore del Cern di Ginevra.

Quando venne registrato il dominio Symbolics.com ancora non esisteva l’Icann cioè l’organismo che regola i domini che fu creato nel 1998 in sostituzione allo Iana. Precedentemente era un singolo ricercatore di Arpanet (rete di computer creata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti), Jon Postel, ad occuparsi della regolamentazione dei domini.

Col passare degli anni, grazie ad un’apertura dell’Icann, oltre ai domini di primo livello come .com e .it si è potuto registrare anche domini nuovi e di secondo livello come .money e ad oggi si contano 120 milioni di domini registrati (91 milioni di domini nel 2010).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi