Tasse, Fisco e Agenzia delle Entrate: cosa è cambiato rispetto al 2014

Quali sono i cambiamenti fiscali del 2015? Quali sono le imposte da pagare e vi sono novità sulle agevolazioni? In una breve rassegna partiamo dagli aumenti previsti sin dal primo gennaio come i pedaggi autostradali in media + 1,3% fino ad un massimo dell’1,5% e i contestati nuovi requisiti minimi per le partite IVA con 15.000 euro come soglia di reddito (da 30.000) e 15% di imposta mista (dal 5%) oltre a contributi extra.

Entrano in vigore anche la rivalutazione del Trattamento di fine rapporto con l’aliquota che passa dall’11 al 17% e sui fondi pensione l’imposta sul risultato netto maturato dai fondi di previdenza dall’11 al 20%. Per quanto riguarda le pensioni per congedarsi dal 2016 ci vorranno 4 mesi in più: 66 anni e 7 mesi di età per uomini e le statali, 65 anni e 7 mesi per le donne del privato, 66 anni e un mese per le autonome.

In risalto sull’entrata in vigore del modello 730 precompilato la responsabilità diretta degli intermediari con annessa sanzione nel caso in cui dai controlli dovessero emergere delle “infedeltà” dopo la modifica della dichiarazione precompilata dall’Agenzia. La dichiarazione sarà disponibile telematicamente entro il 15 aprile per 20 milioni di cittadini che potranno accettarla o correggerla trasmettendola poi alle Entrate entro il 7 luglio direttamente, tramite il proprio datore di lavoro, i Caf o i commercialisti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi