iMove, lo smartwatch per controllare i valori dei bambini diabetici

20141108_c7_diabete di Umberto Buzzoni

iMove è uno smartwatch che permette di tenere sotto controllo 24 su 24 la glicemia dei bambini con diabete anche a distanza grazie al sensore posto sotto la cute da cui poi i dati vengono trasmessi via internet.

In Italia Movi lancia questo nuovo prodotto in vista della Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre, ma l’idea in realtà è nata da una comunità online di genitori statunitensi con bambini con diabete di tipo 1 che volevano utilizzare le tecnologie già presenti e implementate per il monitoraggio della glicemia ma con un riguardo speciale per i più piccoli e per le esigenze dei genitori.

Si tratta di un kit preconfigurato che può essere connesso a qualsiasi dispositivo connesso a internet e che permette ai genitori di sapere in tempo reale se il proprio bambino sta per avere un calo o un aumento della glicemia. I valori vengono inviati ogni cinque minuti ad un portale web in cui i genitori possono accedere mediante password e nell’arco della giornata i valori vengono misurati fino a 288 volte.

L’utilità maggiore si ha nel momento in cui il bambino è fuori casa quindi lontano dal controllo dei genitori. Nel caso in cui la glicemia dovesse scendere tanto da rappresentare un pericolo per la salute del bambino il sistema avvisa i genitori che possono quindi intervenire scongiurando le peggiori conseguenze e vivendo così più serenamente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi