Curiosità? Come e quanta acqua consumiamo nelle nostre case?

Ogni italiano consuma in media 130-140 litri di acqua potabile al giorno, con valori massimi fino a 300 l/d. Questo numero può effettivamente variare a seconda della regione, del clima o semplicemente del nostro stile di vita. Solo una piccola parte di ciò che personalmente consumiamo ogni giorno viene utilizzata per il cibo: il bere e l’utilizzo in cucina e in cucina rappresentano solo il 3,5%.

La quasi totalità, il 96,5%, viene spesa per l’igiene personale, i servizi igienici e tutto ciò che riguarda la pulizia degli abiti, degli oggetti, dei veicoli e della casa stessa. Di questo 96,5%, il 35% è destinato all’igiene personale e oltre il 31% allo sciacquone del water. A queste percentuali si aggiunge il 18% degli elettrodomestici (lavatrici e lavastoviglie). Come è chiaro, senza considerare gli usi alimentari e igienici, quasi il 60% dei consumi è costituito da acqua di alta qualità, anche se di fatto non serve.

Come mostrano le percentuali, i consumi non alimentari comprendono la quasi totalità dei consumi delle famiglie. Questi ultimi variano, tra l’altro, a seconda delle caratteristiche dei dispositivi utilizzati e delle abitudini di ciascuno di noi (alcune lavatrici e lavastoviglie sono più economiche di altre, la quantità di acqua consumata durante la doccia varia a seconda della durata, della modalità di utilizzo, la presenza o meno di dispositivi di riduzione del flusso d’acqua). Tra l’altro è bene ricordare che gli elettrodomestici vecchi e non ben regolati possono causare un aumento dei consumi. Ma avete idea di quanta acqua utilizziamo in media per lavare i piatti, fare la doccia o altre attività quotidiane?

Ecco alcuni numeri.
Nella nostra cucina:
lavaggio stoviglie a mano: 10-12 l per ciclo di lavaggio;
lavaggio in lavastoviglie: 25-40 l per ciclo di lavaggio (20-25 l per il più efficiente).

Nel nostro bagno:

Scarico WC: 10 – 12 l per scarico con cassette tradizionali, 3 – 6 l per scarico con cassette a due pulsanti;
doccia (in abitazione privata): 30-60 l;
bagno (in abitazione privata): 60-120 l.

Nel nostro giardino
autolavaggio: 150 – 200 l;
irrigazione del giardino: 15-20 l/m2.

Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi