Vaccini: presto saranno di nuovo obbligatori. Qualche esempio? Varicella, Papillomavirus e Meningococco B.

Si parla molto dei vaccini e di quanto sia indispensabile avviare una campagna di prevenzione e sensibilizzazione per i cittadini. Al riguardo c’è infatti scarsa chiarezza, forse in pochi sanno che ci sono delle novità. A breve sarà obbligatorio vaccinare i bambini in procinto di accedere agli asili ed alle scuole materne. Il risultato di questa decisione è frutto di un meeting tra il ministro della salute e gli assessori regionali e delle province autonome: il vertice ha messo in chiaro che è diventato necessario stilare un piano su scala nazionale. In tempi brevi sarà quindi avviata una speciale procedura che nel triennio 2017/2019 stabilirà in via definitiva quali saranno i vaccini obbligatori. images

Si tratta di un accordo importante perché tra i cittadini è ancora molta la confusione tra i vaccini che sono “consigliati” e quelli che invece sono “obbligatori”. Dal 1957 tutti i vaccini erano infatti obbligatori: l’anno della svolta è il 1999 che sancisce la fine di questo obbligo e, tuttora, è possibile frequentare le scuole senza essere vaccinati. Qualcosa cambiò quando la regione Emilia Romagna varò una legge che reintroduceva l’ obbligo delle vaccinazioni per poter far accedere all’asilo i bambini. A seguire l’esempio romagnolo si aggiunsero poco dopo anche altre regioni, il Friuli Venezia Giulia e la Toscana.

L’esigenza di fare il punto della situazione e di tornare all’obbligo dei vaccini è scaturita anche a causa dalla diminuzione degli stessi nel corso del tempo. In Italia le vaccinazioni attualmente obbligatorie sono le seguenti: antidifterica, antitetanica, antipoliomelitica e antiepatite virale B. Tutte le altre sono volontarie, anche se il Sistema Sanitario Nazionale ne incentiva l’uso e la gratuità. Con l’accordo raggiunto l’obiettivo è diventato quello di rendere obbligatorie su tutto il territorio tutte le vaccinazioni previste nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione attivo nel triennio 2017-19. Ecco quali saranno i vaccini obbligatori per i cittadini: anti Pneumococco e Zoster per gli anziani, anti Meningococco B, Rotavirus e varicella per i più piccoli, anti Papillomavirus anche per gli adolescenti maschi. Ovviamente questi sono solo alcuni dei nuovi vaccini che saranno offerti a breve ed in maniera del tutto gratuita dal Sistema Sanitario Nazionale.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi