L’IMPORTANZA DI UNA BUONA MASTICAZIONE

MELARecenti studi hanno dimostrato sempre più l’importanza di una buona e corretta masticazione sulla nostra salute in generale.

Masticare gli alimenti con lentezza fino a sminuzzarli, non solo permette alla saliva di iniziare la predigestione dei cibi che vengo meglio assimilati, ma evita il senso di pesantezza gastrica, l’aerofagia ed aumenta il senso di sazietà, riducendo la continua assunzione di cibi e quindi la conseguente obesità.

I piccoli microtraumi di tipi abrasivo che avvengono a carico della mucosa oro-gengivale durante la masticazione stimolano la produzione di un particolare tipo di linfociti che ci proteggono dalle infezioni.

Questa scoperta l’hanno fatta i ricercatori della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti, che in uno studio pubblicato sulla rivista Immunity hanno rivelato come un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, viene stimolato proprio dall’atto masticatorio.

Cercando di capire meglio questo aspetto, i ricercatori hanno invece scoperto che il cavo orale ha un diverso modo di stimolare i linfociti Th17: sono infatti riusciti a stimolarne un aumento nei topi, semplicemente cambiando la durezza del loro cibo, dimostrando così che la masticazione è il fattore determinante. In particolare, ad attivare le cellule Th17 sarebbero i “danni causati dall’abrasione delle gengive derivata dal masticare”,

Il biologo Joanne Konkel, dell’Università di Manchester, autore della ricerca, che conclude: “La comprensione dei fattori che regolano l’immunità nella barriera orale potrebbe portare a nuovi modi per curare diverse malattie infiammatorie”.

Masticare a sufficienza  e opportunamente il cibo,  aiuta la digestione, rafforza il sistema immunitario e aiuta a proteggerci da infezioni di funghi e batteri, stimolando il sistema immunitario. Quel sistema deputato a difenderci e bloccare agenti patogeni nocivi e tollerare la presenza di normali batteri amici. È noto che, in questo compito, viene aiutato da una sana alimentazione. Tuttavia, non solo cosa mangiamo, ma anche come mangiamo sembra avere un peso. In altre parti del corpo, come l’intestino e la pelle, la presenza di cellule immunitarie è stimolata da specifici batteri e si era supposto che accadesse così anche nella bocca.

Questi elementi mettono sempre più in evidenza come sia importante aver una buona masticazione, avendo cura dei denti e della loro salute, ma soprattutto il dover rimpiazzare quelli perduti per varie cause.

Denti compromessi da carie, da parodontopatie o estratti per varie motivazioni, non aiutano ad avere una buona masticazione. Risulta sempre più importante avere cura della propria dentatura, non solo per un gradevole aspetto fisico, ma soprattutto per un ottimo stato di salute generale.

Affidandosi a professionisti che sappiano consigliare i propri pazienti, in modo corretto e professionale e non come sta avvenendo negli ultimi tempi come odontovenditori.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi