Sconti RC Auto per il Mezzogiorno

ROMA – In arrivo sconti rc auto solo per chi fa installare la scatola nera sul proprio veicolo e per gli automobilisti che non abbiano provocato incidenti con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 4 anni, che abitano nelle province in cui avvengono più incidenti stradali e in cui si pagano in media i premi più elevati, spesso al Mezzogiorno. Lo stabilisce un emendamento al ddl Concorrenza, approvato dalla commissione Industria del Senato.

Sugli sconti in materia rc auto, secondo un subemendamento dei relatori al ddl Concorrenza appena approvato in commissione Industria del Senato, l’Ivass con un suo regolamento da emanare entro 90 giorni dall’entrata in vigore del ddl Concorrenza, definisce i parametri oggettivi, tra cui la frequenza dei sinistri e il relativo costo medio, per il calcolo dello sconto aggiuntivo, ossia quello per gli automobilisti ‘virtuosi’ che abitano nelle province ad alto tasso di sinistri stradali.

Lo stesso, stabilisce che sempre l’Ivass verifica lo sconto aggiuntivo e garantisca la progressiva riduzione delle differenze dei premi applicati sul territorio nazionale nei confronti di assicurati con le medesime caratteristiche soggettive e collocati nella medesima classe di merito. Per quanto riguarda invece gli sconti rc auto obbligatori, quelli dedicati per esempio a chi monta la scatola nera sulla propria auto, si è stabilito che i costi di installazione, disinstallazione, abbonamento annuale, spese di funzionamento, sostituzione e portabilità del dispositivo installato (ndr) sono a carico dell’impresa assicuratrice.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi