ALTA VELOCITA’: ANTEPRIMA PER LA STAMPA DI ITALO

di Petula Brafa

Con un viaggio inaugurale dalla stazione di Roma Tiburtina a Napoli Centrale, è stato ufficialmente presentato “Italo”, il nuovo progetto ferroviario dell’alta velocità targato Nuovo Trasporti Viaggiatori S.p.A., che annovera tra i fondatori il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e l’Amministratore Delegato Giuseppe Sciarrone.

Il primo convoglio AGV (Automotrice Grande Vitesse), opera della tecnologia delle industrie Alstom, ha ospitato a bordo la stampa accreditata all’evento, per l’illustrazione in anteprima del prodotto, dei servizi e degli obiettivi prefissi, in linea con la concorrente flotta di Trenitalia S.p.A. e con il mercato continentale.

E proprio in tempi e velocità di crociera prossimi a Trenitalia, Italo incrementerà l’offerta dei collegamenti tra le città di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, includendo nel prossimo futuro nella geografia di viaggio anche Torino, Padova, Venezia e Salerno.

In occasione dell’incontro con i media, il Presidente ha dichiarato di volere “raggiungere una quota di mercato del 20-25% entro il 2014″, dichiarando con orgoglio che “non c’è un euro di denaro pubblico e del contribuente in questa avventura che è una iniziativa totalmente privata”.

Sarà possibile scegliere fra tre classi di viaggio, – Club, Prima e Smart – , inclusive o meno di servizi accessori, tra cui wireless e carrozza cinema, con graduali soluzioni di costo.

Intervistato dai giornalisti, l’AD Sciarrone ha dichiarato: “Sulla Roma-Milano proponiamo un prezzo di 45 euro, che è assolutamente competitivo, con meno le aziende non possono stare in piedi”, aggiungendo “abbiamo i prezzi tra i più bassi d’Europa e offriamo servizi, per lo meno, all’altezza dei migliori in Europa (…)”.

Appuntamento, dunque, al debutto del 28 aprile 2012, per la scelta del pubblico.

 

(fonte: Il Sole 24 ore)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi