CARBURANTI: UN BREVETTO DIMEZZA I CONSUMI

di Petula Brafa

Risparmio, risparmio, risparmio: è la parola d’ordine di assoluta attualità. La crisi taglia i consumi e gli italiani sono chiamati a fare i conti con accise, aliquote ed aumenti, ad investire con oculatezza le risorse di un portafoglio sempre più leggero ed a modificare, quando necessario, le proprie abitudini, a partire dall’utilizzo dell’automobile.

Incuriosisce, dunque, la notizia riportata da “Il Sole 24 ore” circa l’invenzione del KDS (Kinetic Drive System), un apparecchio in grado di dimezzare il consumo di carburante su un’auto a cambio manuale dotato di frizione a comando idraulico, brevettato dal sig. Leonardo Grieco da Saltrio, in provincia di Varese.

Costituito da un sistema idraulico che attiva e disattiva la frizione e, secondo l’uso dell’acceleratore, disaccoppia il motore dal cambio, il KDS consente di viaggiare mantenendo la stessa bassa velocità senza ulteriore ricorso all’acceleratore, riducendo il numero di giri del motore ed il consumo di carburante, compatibilmente alla distanza ed alla pendenza della strada.

Inoltre, per contenere i dislivelli di accelerazione a fronte di frenate e ripartenze, il “cut off”, posto sulla leva del cambio, permette di utilizzare l’effetto frenante del motore oltre lo scalo di marcia, con la conseguenza di mantenere quanto più stabile il numero di giri e contenere, ancora una volta, il consumo di benzina.

Allo stato, l’unico prototipo disponibile è montato sull’auto di proprietà del sig. Grieco e non è noto se il brevetto abbia avuto una sperimentazione più estesa, stante la necessità di adeguare lo stile di guida imposto dall’apparecchio agli  spostamenti nel traffico, sottoposti a variazioni di velocità improvvise in città e ad accelerazioni costanti in autostrada.

Tuttavia, il KDS (al costo di € 2.000,00, montaggio incluso) sembra essere stato già accolto con entusiasmo dalla comunità del web, come attesta il numero degli ordinativi pervenuti al suo inventore.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi