I Bot rimangono nel conteggio dell’Isee per il 2024.

I titoli di Stato e i prodotti finanziari garantiti dallo Stato rimarranno inizialmente nel calcolo dell’ ISEE. Lo spiega in una nota l’Inps, precisando che nonostante la legge di bilancio escluda dal calcolo dell’Isee i titoli di Stato e i prodotti di risparmio con valore fino a 50.000 euro con rimborso garantito da garanzia statale, non è stata ancora apportata alcuna modifica affinché il regolamento entri in vigore. Nel frattempo, tutte le dichiarazioni ISEE sostitutive presentate a partire da gennaio 2024 dovranno comunque includere, tra le altre cose, anche i titoli di Stato e i prodotti finanziari garantiti dallo Stato.

Per escludere gli investimenti che sostengono il finanziamento pubblico dell’Isee, spiega l’Inps, è necessario innanzitutto modificare il Regolamento della presidenza del Consiglio dei Ministri 159 del 2013, che ha modificato i criteri del corrispondente indicatore della situazione economica stabiliti 15 anni prima. L’Indicatore della Situazione Economica è uno strumento che misura la situazione economica delle famiglie italiane. L’ISEE si ottiene come somma della condizione reddituale e del 20% della situazione economica del nucleo familiare, che viene poi applicata ad una scala di qualificazione basata sulle caratteristiche (numero e tipologia) del nucleo familiare. La componente attiva comprende naturalmente i beni immobili e mobili, come i conti correnti (che sono espressi dal cosiddetto saldo medio o saldo del secondo anno precedente), nonché obbligazioni e titoli di Stato, azioni ordinarie, investimenti società di risparmio.

Il valore ISEE è necessario per esempio per  l’assegno unico che viene erogato in base al numero di figli che compongono il nucleo familiare. L’isee dovrà essere rinnovato entro il 29 febbraio 2024 altrimenti verrà erogato l’importo minimo. Il valore ISEE è necessario anche per usufruire di altri benefici, come il bonus asilo nido e l’assegno di inclusione.

Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi