Cos’è il pagamento in contrassegno?

Carta di credito, ricaricabile o contrassegno: spesso si può incappare in questo dilemma praticando dell’e-commerce. Lo shopping online, infatti, è ormai un’abitudine comune per molte persone, soprattutto nel periodo che precede il Natale, e la scelta della modalità di pagamento gioca un ruolo importante nella fase di acquisto. Sono ancora molte le persone che nell’era dei pagamenti elettronici, preferiscono pagare in contrassegno. Ma cosa significa pagare in contrassegno e quando è meglio scegliere questo metodo? Il contrassegno è un metodo in cui il destinatario paga direttamente il prodotto al momento della consegna. In poche parole, il cliente paga al corriere l’importo indicato sulla lettera di vettura o sul documento di trasporto al momento della ricezione del pacco. È importante notare che questa opzione di solito comporta un costo aggiuntivo oltre al prezzo normale del prodotto per garantire un comodo pagamento in contrassegno. Quali i vantaggi? Il pagamento in contrassegno viene spesso deciso per motivi di sicurezza.

Le persone che preferiscono questo metodo vogliono evitare il rischio di perdere denaro se l’articolo ordinato non viene spedito o consegnato a causa di problemi con il corriere o altre circostanze impreviste. Il pagamento tramite contrassegno garantisce il pagamento dell’importo dovuto solo nel caso in cui il cliente entri fisicamente in possesso del prodotto desiderato.
Sebbene questa pratica renda in qualche modo l’esperienza di acquisto online più simile a un’esperienza fisica, in realtà non ci protegge allo stesso modo dei pagamenti online. Ad esempio, supponiamo che un oggetto arrivi esattamente come lo hai ordinato, ma quando provi a usarlo si scopre che non funziona. In questo caso il pagamento al momento del ritiro non risolverà l’inconveniente.

Il pagamento in contrassegno offre ulteriore sicurezza, ma non è sempre il metodo più conveniente. Molte aziende affidabili e negozi online rinunciano alla consegna in contrassegno per evitare problemi con i corrieri. D’altro canto, le garanzie dei rivenditori fidati ora rendono gli acquisti online sicuri quasi quanto gli acquisti in negozio. Si consiglia il pagamento in contrassegno quando si acquistano articoli di alto valore o quando il venditore è sconosciuto o inaffidabile come indicato da recensioni negative. I grandi negozi online come Amazon però preferiscono il pagamento anticipato per evitare problemi causati dai clienti che si rifiutano di pagare o acquistano in modi sospetti. Inoltre  il pagamento in contrassegno non è tracciabile.

Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi