Gengivite e Parodontite

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dottor Roberto Antoni 9 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4694

    admin
    Amministratore del forum

    Salve vorrei un consiglio..mi hanno diagnosticato una gengivite con alcune zone isolate di parodontite sembrerebbe in fase iniziale..sono preoccupata sul possibile estendersi della parodontite e vorrei sapere se ci sono pratiche non invasive e possibilmente naturali per aiutare a limitare i danni..inoltre volevo sapere se è vero che il fluoro causa danni importanti ed è da evitare.
    Grazie

    #4703

    Dottor Roberto Antoni
    Partecipante

    La gengivite è una semplice infiammazione della gengiva dovuta all’accumolo di placca batterica. La semplice rimuzione di quest’ultima rislve rapidamente il problema. La parodontite è un’infiammazione della gengiva con modico danno dell’osso di supporto del dente, quando la placca batterica scende al di sotto del margine gengivale, in questo caso bisognerebbe vedere la reale entità della patologia, che si risolve nei casi lievi con una rimozione meccanica della placca batterica calcificata (tartaro). Consigliando poi delle semplice tecniche di mantenimento dell’igiene orale. Per quanto riguarda il fluoro, non esisteno in letteratura danni da eccesso di fluoro, in quanto l’organismo ne assorbe la quantità necessaria, eleminando quella in eccesso. Per la precisione nei luohi di origine vulcaniche la presenza di fluoro è presente nell’acquua e negli alimenti vegetali autoctoni. Pertanto l’eccesso di fluoro non causa danni all’organismo

    #4704

    Dottor Roberto Antoni
    Partecipante

    La gengivite è una semplice infiammazione della gengiva dovuta all’accumulo di placca batterica. La semplice rimozione di quest’ultima risolve rapidamente il problema. La parodontite è un’infiammazione della gengiva con modico o elevato danno dell’osso di supporto del dente, quando la placca batterica scende al di sotto del margine gengivale, in questo caso bisognerebbe vedere la reale entità della patologia, che si risolve nei casi lievi con una rimozione meccanica della placca batterica calcificata (tartaro). Consigliando poi delle semplice tecniche di mantenimento dell’igiene orale. Per quanto riguarda il fluoro, non esistono in letteratura danni da eccesso di fluoro, in quanto l’organismo ne assorbe la quantità necessaria, eleminando quella in eccesso. Per la precisione nei luoghi di origine vulcaniche la presenza di fluoro è presente nell’acqua e negli alimenti autoctoni. Pertanto l’eccesso di fluoro non causa danni all’organismo. L’unica patologia che si conosce dovuta al fluoro è la fluorosi, che sono delle macchie brune su denti, tipiche dei soggetti che abitano in luoghi con eccesso di fluoro, che viene assorbito durante lo sviluppo dei denti e qui fissato e rappresenta una difesa per quest’ultimi.
    Infatti i pazienti con fluorosi presentano si queste macchie sui denti ma non sviluppano la carie.

    #4705

    admin
    Amministratore del forum

    La ringrazio per la risposta esaustiva e cortese!
    Quando parla di semplici tecniche di igiene orale si riferisce a filo interdentale oltre al normale utilizzo di spazzolino e dentrificio o vi sono anche altre pratiche che potrebbero aiutare? Ho dimenticato di dire che sono una fumatrice e a quanto mi hanno detto potrebbe comportare un recupero più difficile..è vero?

    #4709

    Dottor Roberto Antoni
    Partecipante

    Per semplice tecniche di igiene orale, nel caso di gengivite, mi referisco all’Igiene professionale, mediante l’ablazione meccanica del tartaro e successivo mantenimento domiciliare con l’uso quotidiano dello spazzolino e del dentifricio, con spazzolamento dentale secondo tecniche ben precise, coadiuvato dall’utilizzo del collutorio e del filo interdentale.
    Certamente il fumo non aiuta al mantenimento dell’igiene orale, anzi facilita la calcificazione della placca batterica.
    In alcune nazioni, dove le cure dentarie sono a carico dello stato i fumatori vengono messi fuori cura.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

I commenti sono chiusi