gengiva ricresciuta su una radice dentale

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dottor Roberto Antoni 8 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5165

    Anonimo

    Salve Dottore, ho 54 anni. Qualche anno fa, ho perso il primo molare dell’arcata inferiore sinistra: si trattava di un dente devitalizzato che, ad un certo momento, si è rotto spontaneamente, lasciando solo la radice. Con il passare del tempo, però, la gengiva ha completamente ricoperto la radice. Preciso che non ho mai accusato alcun disturbo nella zona in questione, ma da qualche parte ho letto che le radici ricoperte da gengive andrebbero sempre estratte. Lei che mi consiglia di fare? Grazie. Carmine

    #5172

    Dottor Roberto Antoni
    Partecipante

    Gentilissimo signor Carmine Discenza,
    le chiedo scusa per il ritardo nella risposta al suo quesito, purtroppo ero impegnato a seguire un corso di aggiornamento fuori Italia e non ho controllato la posta.
    In merito alla sua domanda, le rispondo che è assolutamente necessario che lei esegua l’estrazione dell’elemento dentale o in questo caso della radice residua ricoperta dalla gengiva.
    I residui radicolari sommersi, perchè ricoperti dalla gengiva e talvolta inglobati nell’osso, in alcuni casi non danno nessuna sintomatologia odontoiatrica apparente, ma talvolta posso causare delle forme di riassorbimento osseo intorno alla radice rimasta con conseguente formazione di tessuto infetto di granulazione, che rappresenta una forma di infezione locale silente, che nel tempo potrebbe formare un ascesso manifesto.
    Le consiglio di fare una radiografie di controllo e provvedere all’estrazione.

    #5173

    Anonimo

    La ringrazio di cuore Dottore, è stato gentilissimo ed esaustivo. Carmine Discenza

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

I commenti sono chiusi