Esenzione per strisce per autocontrollo del diabete

Home Forum Dottoressa Cicalese Maria Consuelo – Farmacista Esenzione per strisce per autocontrollo del diabete

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dott.ssa Maria Consuelo Cicalese 9 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4740

    Redazione
    Membro

    Il mio babbo è in cura per il diabete ed assume la metformina. In farmacia gli hanno detto che non può usufruire dell’esenzione per le strisce mentre il piccolo dispositivo già lo abbiamo. Le chiedo quindi in base a cosa viene definita questa esenzione dato che il diabetologo ha accertato che deve effettuare autoanalisi? In caso vi siano diverse patologie quindi diverse assunzioni di farmaci potrebbe essere esente? Il medico di base può decidere se assegnare questa esenzione?

    #4906

    La diagnosi di diabete deve essere fatta da un medico specialista, in questo caso quindi da un medico diabetologo.L’attribuzione del codice 013 permette alle persone diabetiche di accedere gratuitamente all’erogazione di alcuni dispositivi medici utili per l’automonitoraggio della propria glicemia e per la terapia insulinica.La quantità e il tipo di materiale per la singola persona diabetica sono stabiliti attraverso la valutazione del diabetologo, pubblico o convenzionato sulla base di specifici accordi a livello di Aziende ULSS. E’ necessario capire se nel suo caso il medico ha prescritto l’autoanalisi per verificare se trattasi di vero e proprio diabete o di prediabete, ossia una condizione intermedia fra il diabete di tipo 2 e lo stato di normalità.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

I commenti sono chiusi