Confronto relazioni sindacali. Nuovo modello contrattuale Confcommercio, CGIL, CISL e UIL

Riuniti il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, per discutere sul futuro della contrattazione collettiva e delle relazioni sindacali. Le parti hanno condiviso la necessità di definire un modello contrattuale coerente alle peculiarità dei diversi settori economici e in particolare hanno ribadito la centralità del contratto nazionale nei vari settori. Evidenziando l’importanza del welfare integrativo, sviluppato dalla contrattazione nazionale grazie ad importanti masse critiche, che le parti intendono valorizzare a beneficio di imprese e dipendenti.
Inoltre i vertici hanno confermato la volontà di proseguire nel percorso avviato con la sottoscrizione dell’accordo sulla rappresentanza condividendo la necessità di avviare una meditazione anche sulla rappresentanza delle organizzazioni datoriali.
La revisione del modello contrattuale, che approfondirà anche ruoli e ambiti della contrattazione aziendale e territoriale, dovrà in tempi brevi arrivare ad un accordo proficuo nell’interesse delle imprese e dei lavoratori di tutte le categorie del Terziario.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi